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NISSAN GT-R 530cv

Caratteristiche
Marca: Nissan
Modello: NISSAN GT-R 530cv
Anno: 2010
Km: 7000
Cv: 530
Cilindrata: 3500
Colore: Nero
Cambio: Automatico & sequenziale
Alimentazione: Benzina
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AUTOVETTURA NAZIONALE CON GARANZIA MY2010 CON 480 CV E KIT DI SCARICO SUPERSPRINT DA 520 CAVALLI.

Avviato il motore, la prima cosa da fare è scegliere la videata giusta (vedi foto in basso) fra quelle disponibili. Scegliamo quella dove viene visualizzata l'accelerazione (longitudinale), la pressione di sovralimentazione del motore e la ripartizione della coppia tra i due assali. A questo punto, azionato il freno, tiriamo il joystick verso il basso fino a selezionare la marcia "Drive", quindi lo spostiamo verso destra finché sullo schermo compare la scritta "M1". Con i tre tasti sulla console selezioniamo il set-up di trasmissione, sospensioni e controllo della trazione (tutti sulla "R" di race), e siamo pronti a partire.

Giù tutto l'acceleratore, il motore si stabilizza a 4800 giri/min, qualche secondo ancora per far salire la pressione di sovralimentazione e via il freno. Di colpo le enormi ruote posteriori (da 20") incominciano a pattinare, ma solo per pochi metri. Parte della coppia motrice adesso va sull'avantreno, lo vediamo dagli strumenti. I quattro pneumatici mordono assieme l'asfalto mentre il paesaggio incomincia a muoversi a una velocità sempre più frenetica. Tocchiamo i 100 km/h in meno di 4 secondi, con l'ago del contagiri che impazza attorno alla linea rossa, e dopo poco più di tredici, da quando ci siamo mossi, siamo già oltre i 200. Fantastico!

La GT-R che vedete nelle foto, è un esemplare giunto apposta dal Giappone (ancora con guida a destra) per partecipare, assieme ad altre tre supercar europee, all'esclusivo "Club 4 secondi" che si disputa, come di consueto, sulla nostra pista di Vairano. Indubbiamente si tratta di un'auto fuori dal comune. Dal punto di vista tecnico presenta tali e tante soluzioni innovative da staccarsi completamente da tutte le altre sportive presenti sul mercato. Il motore, un V6 biturbo a benzina capace di erogare la bellezza di 480 CV, mentre il cambio, un automatico/sequenziale a doppia frizione, è posto dietro, in blocco al retrotreno. Dietro, assieme al cambio, vi è anche un ripartitore di coppia (a controllo elettronico) da cui esce un secondo albero di trasmissione che riporta parte dei Newton metro (fino al 50% se necessario) all'avantreno. Tutto questo per avere una ripartizione dei pesi il più possibile equilibrata tra i due assali (51% davanti e 49 dietro) e ridurre il momento d'inerzia attorno all'asse verticale. Insomma, per avere un'auto il più possibile agile nonostante i 1740 chili di massa (valore dichiarato).

  La guida della GT-R è un'esperienza coinvolgente. L'inserimento in curva è rapido, accompagnato da un rollio appena accennato. Trovato immediatamente l'appoggio sulle ruote esterne, la GT-R incassa con facilità più di 1g di accelerazione laterale senza contare che, da metà curva in poi, si può affondare il pedale dell'acceleratore senza troppi complimenti, ben supportati da un'elettronica di prim'ordine che provvede a spostare con precisione la coppia motrice dove serve. Morale, se si è bravi, si esce velocissimi, con il volante praticamente dritto, in leggera scivolata sulle quattro ruote. Lo sterzo, con servo elettrico, è davvero preciso, molto sensibile, pesante al punto giusto. Un bel comando, da vera sportiva. Bene, anzi benissimo, i freni, potenti, modulabili con un bel pedale corposo. Dentro la GT-R si vive bene anche se lo spazio, in realtà, non è poi molto. A modo suo, comunque, può essere anche confortevole, adattandosi persino all'uso quotidiano.

EVOLUZIONE IN ARRIVO MY2012

Il V6 3.8 litri con questo model year 2012 fa un altro salto di potenza: da 530 a 550 CV a 6.400 giri, così come la coppia che passa da 612 a 632 Nm. L'aumento di cavalli e coppia si traduce in una migliore risposta ai medi regimi ed è stato ottenuto grazie a nuovi condotti di aspirazione, uno scarico riprogettato, nuove valvole di scarico e fasatura, miscela aria/carburante e accensione affinate. Oltre a più CV l'intervento ha fruttato una riduzione dei consumi da 12 a 11,8 l/100 km nel ciclo medio. L'evoluzione ha riguardato anche il cambio a doppia frizione, per il quale sono state rinforzate forchette e alloggiamento dei cuscinetti del volano. Con queste modifiche il cambio è più fluido e silenzioso.

EVOLUZIONE SOTTO PELLE
La Nissan GT-R 2012 rimane immutata nel suo inconfondibile look ultramoderno, tranne che per la nuova versione con pacchetto "For TRACK PACK" (attualmente disponibile solo in Giappone e Inghilterra), che comprende sospensioni ribassate, condotti di aspirazione specifici per freni anteriori e posteriori, spoiler anteriore in carbonio e cerchi in alluminio forgiato derivati dalla Spec-V. Sotto la carrozzeria i tecnici giapponesi hanno però lavorato molto: è stata rinforzata la paratia fra motore e abitacolo, sono stati spostati alcuni sensori di accelerazione di ESP e controllo trazione e adotatte molle più dure per lle sospensioni anteriori. Per quanto riguarda il comfort, è adesso di serie la telecamera di parcheggio posteriore e sono stati rinnovati i woofer dell'impianto Bose.

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