Franco Corradin

    Franco CorradinNasce a Marostica (VI) e fin da bimbo è attratto dai motori. A tredici anni, sulle ginocchia dello zio, si mette al volante la prima volta.
    Nel 1978, a poco più di 20 anni, il suo esordio nel mondo automobilistico come venditore e non solo. Inizia infatti a lavorare presso la Fiat Ceccato di Schio (VI) e in parallelo entra nel Settore Corse della concessionaria.




    Franco Corradin 1985Esordisce come pilota al Rally Campagnolo di Vicenza con Fiat 127. Decide di occuparsi anche della vendita di auto da corsa.
    Nel 1981, in società con i Ceccato, apre una filiale a Marostica che negli anni rileva in toto e battezzerà “Auto Marostica”. Un’attività, quella del commercio delle quattroruote, che cresce giorno dopo giorno e lo porterà, nel 2006, alla fondazione della Corradin srl.




    Franco CorradinNegli anni ottanta è pilota della scuderia Quattro Rombi Corse per i concessionari Fiat del Veneto: si posiziona secondo al campionato Alpe Adria; lo vediamo alla Mitropa Cup che disputa in Italia, Germania, Cecoslovacchia, ex Yugoslavia, Austria di cui nel 1981 vince il campionato. Corre con tutte le Fiat, dalla 127 alla 131 Abarth. Con quest’ultima partecipa al campionato europeo Jolly Club in Italia, alle Canarie e in Austria.


    Nel 1982 è fra i primi ad importare le nuove Audi a 4 ruote motrici. Corre con Volskwagen e Audi. Passa alla Ferrari: con la 308 GTB preparata dal mitico Giuliano Michelotto si piazza primo assoluto alla finale del campionato nazionale F.I.S.A. E’ poi la volta di Pegeout gruppo B: al rally di San Remo e non solo. Ma tra il 1985 e il 1986 la categoria viene giudicata pericolosa e ne vengono irrevocabilmente proibite le gare.

    Franco CorradinArrivano gli anni di Lancia Delta, Corradin è il primo pilota privato che ne collauda tutti i modelli (4vd, Evoluzione, 8 e 16 valvole): sarà un avvincendarsi di competizioni in Europa, Europa dell’Est, Paesi Arabi e Sud America fino al 1993, anno in cui prova Subaru, marchio allora poco conosciuto in Italia. Ne testa tutti i modelli con cui conquista più volte il podio. Accumula sempre più esperienza non solo con le conoscenze tecnico-meccaniche, ma grazie anche ad una rete di contatti e conoscenze in tutto il mondo.

    Attirato dal fuori strada ne accetta la sfida, con Franco Picco, al volante di Mitsubishi: sarà un susseguirsi di intensi momenti vissuti al campionato del mondo Raid in Tunisia, Marocco, Egitto, Emirati Arabi.
    Con Mitsubishi e Ssay Ong fa ancora fuori strada nel continente africano con il pluricampione Tiziano Siviero che, rientrato entusiasta, propone l’esperienza a Miky Biasion.
    Franco CorradinMa Corradin non si ferma mai e nei suoi viaggi si dedica anche al talent-scouting. In Finlandia nota un giovane pilota, lo mette alla prova e lo fa correre in tutta Europa: si chiama Tommi Makinen e diventerà per quattro volte campione del mondo.

    Nel 1995 apre la concessionaria Daewoo occupandosi così anche di auto di grande distribuzione.

    Dal 1997 al 1999 corre con Ford e Subaru WRC in Italia e ancora in Africa. In seguito si concentra su Toyota con cui gareggia, che poi vende sempre come “Auto Marostica”.

    Nel 2006, forte del know-how per le macchine da corsa e non solo, dei contatti e delle conoscenze in tutto il mondo, apre la Corradin srl, import-export e show-room di auto da rally recenti e d’epoca, oltre che di auto nuove, prestigiose e rare.

     

     

     

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